Questo sito utilizza cookie tecnici. Sono inoltre installati cookie tecnici di terze parti. Cliccando sul pulsante Accetto oppure continuando la navigazione del sito, l'utente accetta l'utilizzo di tutti i cookie.
Per maggiori informazioni, anche in merito alla disattivazione, è possibile consultare l'informativa cookie completa.

ANTONIO BOSCATO

 

LOGICRESCENDO

Tracce per un Itinerario di ricerca storica ad uso dei preadolecenti

 

 

Questo materiale, pensato come possibile guida per un approccio ai contenuti della "storia" è il racconto di un laboratorio svolto con due gruppi di alunni di V nella scuola elementare "A. Manzoni" di Valdagno nell'anno scolastico 2011-2012.

Esso si sviluppa in forma dialogica, mantenendo lo stile colloquiale  sviluppato con gli alunni stessi, contribuerndo a creare così maggiore partecipazione e, allo stesso tempo, facendo crescere in essi il senso di essere protagonisti e non solo passivi uditori di lezioni..

 

 

 

INTRODUZIONE: Ascoltare  - Riflettere - Rispondere - Dialogare

 

1 - ORGANIZZIAMOCI

2 - LA STORIA E' UN RACCONTO:  "C'ERA UNA VOLTA"

3 - TRACCE DEL TUO PASSATO

4 - SIAMO SEMPRE IN RICERCA

5 - L'ISPETTORE PRIMA DI TUTTO OSSERVA... Imparare ad osservare è la partrenza per esplorare il mondo

6 - E POI SEGUE IL SUO COLLAUDATO METODO

7 - LA PRIMA QUALITA' PER DIVENTARE STORICI? ESERCITARE LA MEMORIA!

8 - AIUTA IL TUO INSEGNANTE A SCRIVERE "LA STORIA DELLA MIA SCUOLA"

9 - ACCADIMENTI - AVVENIMENTI - ESPERIENZE